Camp. Toscani Individuali e II° prova CdS di Cross ad Empoli

Bella prova di Giacomo Verona nei senior - la squadra Juniores si qualifica per i CdS Nazionali di Cross .

Sullo splendido e duro  percorso di Empoli si è corsa, domenica 27 febbraio, la 2° prova del CdS di Cross valida anche come Campionato Toscano individuale; una vera e propria Festa del Cross, come la definisce la Federazione, a cui hanno partecipato tutte le categorie dai Ragazzi ai Senior. Anche la nostra società era presente con ben undici atleti. Il migliore è stato senz’altro Giacomo Verona che nei 10 Km senior e promesse si è classificato all’11° posto in 34.34. Da sottolineare la presenza in questa gara di molti atleti originari di altre regioni e tesserati per le società toscane con ambizioni di classifica nazionale ma che raramente si rivedono in competizioni regionali. Questo porta ad avere dei cross di ottimo livello ma che non rispecchiano i valori reali della nostra regione. Comunque Giacomo può essere soddisfatto della sua prova e sicuramente saprà fare anche meglio ai prossimi Campionati Italiani di Cross. In gara tra i senior anche Paolo Dal Bò, valido studente in Fisica che si allena nei ritagli di tempo strappati allo studio, che partito troppo forte finisce in calando al 92° posto in 40.21. Nella gara Senior/Promesse Femminile di 8 Km bella prova di Valentina Fruzza che, partita più cauta del solito, ha fatto una gara tutta in rimonta risalendo fino al 13° posto in 33.28. Anche per lei ultimo appuntamento con il cross ai Camp. Italiani di Gubbio.

Successo di squadra per i nostri juniores che agguantano l’ultimo posto disponibile, il 5°, per l’accesso ai CdS di Cross Nazionali  nonostante la giornata sotto tono  di Matteo Coturri  che ha finito la gara in difficoltà pur di non far mancare i punti alla squadra. Un poco sotto tono Edoardo Pucci, sempre in sofferenza sui terreni molli delle campestri, mentre al di sopra delle aspettative Leonardo Innocenti. Questi i risultati ufficiali dei nostri Juniores: 9° Pucci Edoardo 26.23 - 10° Innocenti Leonardo 26.36 - 24° Coturri Matteo 32.27. 5° squadra classificata con p. 92.

Tra le Allieve piccolo passo indietro, rispetto alla prima prova di Bucine, per Greta Tarabella che dopo una buona partenza, era sesta al passaggio del primo giro, accusa un dolore addominale che la rallenta. Alla fine Greta è 12° in 18.29 sulla distanza dei  4 km.

Nel settore giovanile tra le Ragazze bene Rachele Romano che , sulla distanza di km 1,5 e alla sua prima gara di livello regionale, si difende al meglio chiudendo al 27° posto in 6.51. Nell’analoga gara maschile alla partenza Daniele Borlin che finisce 92° in 7.25. Meglio la prova d’insieme dei nostri Cadetti, tra l’altro tutti al primo anno di categoria quindi con buone prospettive per il prossimo anno. Questi i piazzamenti dei nostri quattro atleti (purtroppo per un guasto elettrico non è stato possibile rilevare i tempi): 35° Lepore Moreno - 39° Politi Nicola - 41° Politi Alessandro - 52° Landucci Leonardo. Per il settore giovanile in programma un’ultima campestre provinciale organizzata proprio dalla nostra Società il prossimo 19 marzo nella pineta presso il Ponte del Principe a Marina di Pietrasanta , e dopo poche settimane partirà l’attività su pista.

(Ufficio Stampa)

Sei qui: Home Articoli Camp. Toscani Individuali e II° prova CdS di Cross ad Empoli