Ultime gare di ottobre

09.10.2016 Trofeo Toscano di Marcia - Stadio Ridolfi (Firenze)

Ultima gara del Trofeo Toscano di Marcia sulla pista dello Stadio Ridolfi a Firenze. In gara per l’Atletica Pietrasanta Versilia la marciatrice Nicole Tarabella che, quest’anno è stata protagonista di una stagione agonistica davvero particolare: ha preso parte alla prima gara dell’anno, 10 km su strada a Collesalvetti, e si ripresenta in pista solo all’ultima, 5 km su pista. Nonostante questa lunga assenza agonistica si è presentata in un buon stato di forma tanto che è riuscita a siglare il proprio record personale sui 5 km scendendo a 27.28.0, migliorando di circa undici secondi rispetto allo scorso anno. Speriamo che il prossimo anno sappia organizzare bene il suo tempo, vista l’imminente prova della maturità scolastica, e riesca ad allenarsi in modo adeguato alle sue possibilità.

Nicole Tarabella in immagini dei repertorio

16.10.2016 Camp.Toscani Ragazzi - Stadio Tenti (Arezzo)

In gara ai  Camp. Toscani Ragazzi i gemelli Alessandro e Nicola Politi che, questa estate, hanno più volte migliorato il loro record tanto da meritarsi l’inserimento nella serie dei migliori. Purtroppo la gara, i m. 1000, non ha avuto lo sviluppo che gli ultimi allenamenti facevano presagire. Nicola si faceva trasportare dalla forte partenza impostata dal favorito e poi facile vincitore Gori dell’Atl. Livorno e pagava sensibilmente nella seconda parte della gara. Comunque alla fine otteneva il 10° posto della terza serie (11° finale) correndo in 3.12.5 a circa un secondo dal personale. Alessandro invece, dopo una partenza regolare, si teneva troppo lontano dai primi e per le difficoltà respiratorie, dovute a una piccola influenza contratta qualche giorno prima, perdeva  contatto con i migliori concludendo la gara in 3.30.1 che gli è valso solo il 15° posto nella terza serie e il 22° finale.

Una fase dei m. 1000 ai Camp. Toscani Ragazzi di Arezzo con Nicola (semicoperto in seconda posizione) e Alessandro (nelle ultime posizioni del gruppo)

Per Alessandro e Nicola si tratta dell’ultima gara in pista nella cat. Ragazzi; ora correranno ancora un paio di campestri da Ragazzi e dal prossimo anno diventeranno Cadetti. Siamo certi che grazie alle loro qualità si sapranno ben adattare alla nuova categoria e riusciranno ad ottenere risultati di buon livello regionale.

23.10.2016 Camp Toscani Giovanili di Staffette - (Cecina - Campo Atletica)

In gara ai Camp. Toscani Giovanili di Staffette la nostra 3 x 1000 che parte anche tra le favorite per la vittoria finale. La squadra era composta da Manuel Bertagna (il più giovane dei tre), Francesco Simonetti e Tommaso Savoca Corona. In prima frazione Manuel si difende come può: parte troppo forte e paga molto nel finale, perdendo diverse posizioni, ma corre intorno ai 3.02 che rappresenta il suo record personale. Seconda frazione per Francesco che distribuendo lo sforzo in modo impeccabile riesce a portare a termine una splendida rimonta che gli permette di dare il testimone a Tommaso in prima posizione; tempo di frazione 2.54 circa. Tommaso parte in testa ma deve guardarsi dalla rimonta della Libertas Livorno e della Rinascita Montevarchi che lo riprendono e superano dopo circa trecento metri; si forma un terzetto che va avanti per qualche centinaio di metri ma poi, sotto la spinta di Poggesi della Rinascita Montevarchi, la posizioni si allungano e Tommaso perde a poco a poco qualche metro fino all’arrivo che taglia al terzo posto correndo la sua frazione in 2.50.

Questa la classifica finale della 3 x 1000 cadetti: 1 - Rinascita Montevarchi (8.39.90) 2- Libertas Livorno (8.44.64) 3- Atl. Pietrasanta Versilia (8.46.32).

Con questo buon risultato si chiude la stagione all’aperto 2016, prossimi appuntamenti le campestri di fine anno e le prime indoor a inizio 2017. Nel frattempo, dopo solo qualche giorno di riposo, tutti di nuovo ad allenarsi per ripetere e  meglio ancora, migliorare i risultati di quest’anno nella prossima stagione.

La partenza della 3x 1000 con Manuel Bertagna in prima fila

Tommaso Savoca Corona - Manuel Bertagna - Francesco Simonetti


(Ufficio Stampa)

Sei qui: Home Articoli Ultime gare di ottobre