Festa del Cross - Gubbio 21.02.2016

A distanza ormai di qualche giorno dalla Festa del Cross, andata in scena il 21 febbraio scorso nello splendido ed impegnativo percorso di Gubbio, andiamo a rivedere i risultati ufficiali.

La Festa del Cross, creata dalla Fidal Nazionale da qualche anno, raccoglie i migliori crossisti italiani di tutte le categorie che si confrontano per l’assegnazione dei Campionati Italiani di Società ed Individuali di Cross. Quest’anno anche l’Atl. Pietrasanta Versilia era presente con la squadra Assoluta, che si è conquistata la partecipazione attraverso il CdS Regionale di Cross, e alcuni atleti a titolo individuale. La squadra Assoluta era formata da Paolo Dal Bò, Diego Giannini, Stefano Politi, Gabriele Salini e Giacomo Verona. Hanno partecipato a livello individuale l’allievo Edoardo Pucci e i cadetti Greta Tarabella e Tommaso Savoca Corona.

Prima gara per le Cadette si difende bene la nostra Greta Tarabella che chiude al 76° posto in 8.29 e sesta tra le toscane mentre era stata convocata come settima. Tra i Cadetti  Tommaso Savoca Corona 96° al traguardo in 10.47 e decimo tra i  toscani dopo la convocazione come settimo, è stato frenato dai postumi di una noiosa malattia di stagione.

Tra gli Allievi chiude al 150° posto Edoardo Pucci in 17.31, non male visto anche il confronto con il piazzamento degli altri toscani. Da ricordare che nelle gare dei Camp. Italiani di Cross  partono circa oltre trecento atleti ogni gara.

Ma la gara più attesa è stata senz’altro quella Assoluta maschile che ha visto la facile vittoria del keniano James Lokomwa, neo tesserato dell’Alpi Apuane, in 29.43 davanti ad uno splendido Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) e ad un coriaceo Stefano La Rosa. Per i nostri colori : 150° Giacomo Verona, in netto miglioramento, 34.05; 182° Gabriele Salini in 34.37 ; 221° il veterano Stefano Politi in 35.15 ; 295° Diego Giannini in 37.09 : 331° Paolo Dal Bò in 39.10. La classifica di Società ha visto il trionfo dei Gruppi Sportivi Militari: 1° cl. Esercito p. 23 ; 2° cl. Fiamme Gialle p. 39 ; 3° cl. Fiamme Oro p. 45; buon quinto posto per le Alpi Apuane p. 71 e 48° posto per l’Atletica Pietrasanta Versilia con p. 489.

Con questa gara si sono concluse le campestri per il settore Assoluto ; la nostra squadra ha fatto una stagione splendida e speriamo che il prossimo anno possa replicarla  .  Il settore Giovanile invece avrà ancora due occasioni per correre tra i prati : il Camp. Toscano di Cross a Staffette e il recupero della seconda prova del CdS di Cross.

(Ufficio Stampa)

Sei qui: Home Articoli Festa del Cross - Gubbio 21.02.2016